Naturalmentevita

Il kombucha

 

Kombucha è una bevanda a base di tè fermentato che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie ai suoi potenziali benefici per la salute e offre numerosi potenziali benefici per la salute, tra cui:

Potenziali benefici per la salute del Kombucha

Ricco di probiotici: il Kombucha viene creato attraverso la fermentazione del tè da parte di una coltura simbiotica di batteri e lieviti (SCOBY letteralmente Symbiotic Colture Of Bacteria and Yeast). Questo processo produce probiotici, che sono microrganismi vivi benefici che possono migliorare la salute dell’intestino promuovendo la crescita di batteri buoni nel sistema digestivo.

Miglioramento della digestione: i probiotici contenuti nel Kombucha possono aiutare a supportare la digestione, riducendo potenzialmente i sintomi di indigestione, gonfiore e costipazione. Un intestino sano può anche portare a un migliore assorbimento dei nutrienti.

Sistema immunitario potenziato: alcuni studi suggeriscono che i probiotici e gli antiossidanti contenuti nel Kombucha possono avere proprietà di potenziamento immunitario. Un sistema immunitario più forte può aiutare il tuo corpo a combattere infezioni e malattie.

Supporto alla disintossicazione: Kombucha contiene antiossidanti, come i polifenoli, che possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi dannosi nel corpo e supportare i naturali processi di disintossicazione.

Proprietà antimicrobiche: è stato dimostrato che l'acido acetico e altri acidi organici formati durante la fermentazione possiedono proprietà antimicrobiche. Ciò può aiutare a inibire la crescita di batteri nocivi e contribuire alla salute orale generale.

Ricco di vitamine e minerali: Kombucha contiene varie vitamine, come le vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 e B12), nonché minerali come calcio, magnesio e ferro, che sono essenziali per la salute generale.

Supporto per l’umore e la salute mentale: alcuni studi hanno suggerito che alcuni composti del Kombucha possono avere effetti positivi sull’umore e sulla salute mentale.

È importante notare che, sebbene Kombucha abbia potenziali benefici per la salute, le risposte individuali possono variare e non tutti potrebbero riscontrare gli stessi effetti.

Un po' di storia

Una cosa che sappiamo del kombucha è che esiste da molto tempo. La fermentazione è antica quanto le colline ed era molto più popolare nelle prime civiltà di oggi, poiché era un mezzo di conservazione necessario. Voglio dire, la fermentazione è, in sostanza, una forma controllata di deterioramento, giusto? E il suo scopo era probabilmente, in origine, quello di prevenire il deterioramento incontrollato e distruttivo. Gli effetti incredibilmente salutari, divertenti e spesso inebrianti della fermentazione sono solo favolosi benefici collaterali di qualcosa che originariamente era necessario per preservare il raccolto e scongiurare la fame. Nell'antichità non c'era modo di conservare il vino a lungo, ma se si faceva l'aceto (vin aigre - vino cattivo in francese), potevi godertelo a lungo. Lo stesso vale per il latte e il formaggio/yogurt o qualsiasi altra delle tante cose che gli antichi fermentavano.

Il fatto è che nessuno può davvero provare quali siano le origini del kombucha, è semplicemente troppo tempo fa. La maggior parte degli eventi di quel periodo sono avvolti nel mito.

La prima storia comunemente raccontata è che sia stata inventata dall'imperatore della Cina, Qin Shi Huangdi, nel 200 a.C. Si racconta che lasciò per alcuni giorni incustodita sul tavolo una tazza di tè zuccherato e, quando vi tornò, notò qualcosa che vi galleggiava dentro (il primo scoby!). Imperterrito, sorseggiò il liquido e nacque il kombucha.

Un'altra storia comune è che, molto tempo fa, l'imperatore del Giappone stava viaggiando attraverso l'Asia e incontrò un medico coreano di nome Kombu che gli regalò un magico elisir. L'Imperatore chiamò la bevanda in onore del dottore: tè Kombu, o kombu-cha. Questa storia può essere vera o meno, ma si crede comunemente che i samurai conservassero il kombucha nelle loro fiaschette per avere più forza in battaglia, quindi chi lo sa?

Ovunque abbia avuto inizio il fermento iniziale, anche se quasi certamente da qualche parte nell'Asia orientale, si è trattato probabilmente di una situazione in cui un insetto portatore di batteri è atterrato in una tazza fresca di tè dolce permettendo ai lieviti e ai batteri giusti di riunirsi, e bam! Kombucha! Infatti, chissà quante volte ciò è accaduto nel corso della storia prima che un'anima coraggiosa e intraprendente pensasse sia di assaggiarlo che di provare a ricrearne la magia.

Si pensa che il kombucha possa essersi diffuso dall'Asia all'Europa lungo la via della seta. Comunque sia arrivato lì, è stato popolare in Russia (dove è conosciuto come Tea Kvas) per molto tempo prima di essere conosciuto nel resto d'Europa.