Proprietà della verdura
Aglio: pianta con notevoli proprietà benefiche. Questa verdura abbassa il colesterolo e lo zucchero ematico nei diabetici, cura l’ipertensione, rafforza il sistema immunitario, aiuta ad eliminare i metalli tossici come il piombo, ha funzione antimicrobica.
Asparago: verdura povera di calorie e carboidrati, ricca di proteine, vitamine, minerali.
Barbabietola: le sue foglie contengono calcio, vitamina A, vitamina C, ferro. Le radici possiedono sali minerali e hanno proprietà sedative indicate per i più nervosi.
Broccolo: con vitamina C, ha effetti anticancro, e una verdura ricca di elementi nutritivi.
Carciofo: depura il sangue, abbassa il colesterolo, elimina gli acidi urici. Questa verdura andrebbe mangiata cruda poiché cuocendola perde molte delle sue proprietà.
Carota: verdura emolliente, diuretica, antisettica, anticancro, contiene vitamina A, meglio se mangiata cruda sottoforma di centrifugato, grattugiata o tagliata a fettine.
Cavolfiore (broccoli, cavolini di Bruxelles): antiossidante, disintossicante, anticancro, dermatosi, infiammazione vie respiratorie, verdura indicata anche per le ulcere peptiche.
Cetriolo: verdura ricca di acqua è molto rinfrescante e diuretica, migliora la bellezza e la salute della pelle, la buccia contiene minerali.
Cipolla: verdura che previene la formazione di trombosi, abbassa la pressione sanguigna, abbassa lo zucchero nel sangue per cui è indicata per i diabetici, benefica per l’asma, antitumorale, combatte i vermi intestinali, antianemica, antibatterica.
Costa e bietola: rinfrescanti, diuretiche, lassative. Le foglie più piccole possono essere consumate nelle insalate crude.
Finocchio: indicato per le donne che allattano perché stimola la produzione del latte, azione eupeptica (rende più agevole la digestione), antispasmodico intestinale, aiuta ad espellere gas intestinale.
Lattuga: facilita la digestione, sedativa e calmante, questa verdura contiene calcio, magnesio, ferro, potassio, vitamina E, vitamina K.
Melanzana: abbassa il colesterolo, migliora la digestione, diuretica, contiene un alcaloide, la solanina, che deprime la funzionalità del sistema nervoso; questa verdura va mangiata cotta e dopo averla spurgata.
Patata: digeribile, è un antinfiammatorio dell’apparato digerente, contiene potassio, vitamina C.
Peperone: ricco di vitamina C, previene la formazione di trombi, riduce il rischio d’infarto, è una verdura che contiene molte sostanze nutritive.
Pomodoro: frutto rinfrescante, antinfettivo, rimineralizzante, depurativo, antiarteriosclerosi.
Porro: tonico, antianemico, antisettico, rimineralizzante, diuretico, è una verdura con le stesse proprietà dell’aglio e della cipolla ma in minore quantità.
Prezzemolo: antianemico, depurativo del sangue, ricco di minerali, vitamina C, vitamina A, diuretico.
Rapa: verdura simile al cavolo, ha le stesse proprietà e gli stessi benefici.
Ravanello: depurativo renale e biliare, antitosse, risolve i mal di testa dei raffreddori e sinusiti, questa verdura contiene vitamina C e potassio.
Rucola: digestiva, tonificante.
Sedano: tonico, rimineralizzante, drenante per fegato, reni e vie serpiratorie, anticancro, ricco di potassio e sodio, benefico delle emicranie, abbassa la pressione sanguigna.
Spinacio: verdura contenente molto ferro, anticancro, ricco di minerali.
Tarassaco: diuretico, ricco di vitamine, minerali, proteine, è una verdura indicata per le congestioni, acidità di stomaco, insufficienza epatica, stitichezza, per eczemi, anemie, stanchezza.
Zucca e zucchino: sedativi, lassativi, rinfrescanti, antinfiammatori e diuretici.
Le sostanze elencate non sostituiscono in alcun modo i medicinali. Per una corretta diagnosi, consultate sempre il medico.
Altri articoli su alimentazione naturale: