Naturalmentevita

Il tempeh

 

Tempeh: un alimento fermentato dai tanti benefici

 

Oltre ad essere un'ottima fonte di proteine, il tempeh è un famoso piatto indonesiano ottenuto dalla fermentazione controllata dei semi di soia cotti con una muffa Rhizopus. Nel corso di diverse centinaia di anni, gli indonesiani hanno imparato a perfezionare l'arte di preparare il tempeh.



Oggi, il tempeh sta guadagnando popolarità in tutto il mondo per i suoi benefici per la salute, nonché per il suo sapore versatile e delizioso, che consumatori di ogni provenienza hanno incorporato nella loro dieta quotidiana. Il sapore di nocciola e funghi del Tempeh, la gustosa soia e l'alto contenuto proteico lo rendono un alimento preferito dai consumatori vegetariani e vegani.



Tempeh è ora disponibile in molti negozi di alimenti naturali, supermercati e negozi di alimentari asiatici.



Una ricetta comune è quella di affettare o tagliare a cubetti il ​​tempeh e saltarlo con un po' di olio e salsa di soia per 3-4 minuti. Un'altra ricetta è grattugiarlo come il formaggio o usarlo come ingrediente in zuppe, creme spalmabili, insalate e panini.

Perché dovrei mangiare il tempeh?

 

Il tempeh è altamente nutriente e contiene sostanze fitochimiche che promuovono la salute come isoflavoni e saponine. Il processo di fermentazione produce effettivamente antibiotici naturali lasciando intatti gli isoflavoni e le saponine della soia desiderabili.



Il Tempeh è ricco di proteine ​​di alta qualità e contiene tutti gli aminoacidi essenziali. A differenza del tofu, che è ottenuto da un estratto di semi di soia, il tempeh conserva tutta la fibra della soia originale. È anche un piatto salutare per il nostro pianeta, poiché i consumatori spesso sostituiscono il tempeh con la carne, riducendo la necessità di terra. Le emissioni di gas serra derivanti dagli alimenti di origine animale sono 250 volte superiori a quelle dei legumi.

Il tempeh è un piatto versatile e la sua facilità di cottura deriva dal fatto che assorbe rapidamente i sapori pur mantenendo un sapore di nocciola. Tieni presente che il tempeh può essere sbriciolato, affettato o addirittura tagliato a dadini.

Quali sono i benefici per la salute del tempeh?

 

I benefici per la salute del tempeh sono numerosi. A differenza di molti altri alimenti a base di soia, il tempeh è preparato con semi di soia decorticati e presenta tutti i benefici per la salute dei semi di soia. La fermentazione del tempeh modifica anche le proprietà dei semi di soia. Secondo il dottor Ax , il tempeh è noto per abbassare il colesterolo, aumentare la densità ossea, ridurre i sintomi della menopausa e promuovere il recupero muscolare. Il tempeh ha la stessa qualità proteica della carne e contiene alti livelli di vitamine B5, B6, B3 e B2.


Alto contenuto di fibre

Una porzione di tempeh contiene più fibre di quelle che la maggior parte delle persone consuma in un giorno. La fibra è essenziale per un tratto digestivo sano e per la prevenzione di molte malattie croniche.

Il tempeh è facile da digerire

Il tempeh è un'ottima scelta per le persone che hanno difficoltà a digerire alimenti vegetali ad alto contenuto proteico come fagioli e legumi o alimenti a base di soia come il tofu. Il processo di fermentazione ammorbidisce i semi di soia perché gli enzimi prodotti dalla muffa predigeriscono gran parte dei nutrienti di base. La muffa Rhizopus produce un enzima, la fitasi, che scompone i fitati, aumentando l'assorbimento di minerali come zinco, ferro e calcio. Il processo di fermentazione riduce notevolmente gli oligosaccaridi che rendono i fagioli difficili da digerire per alcune persone. Gli studi hanno dimostrato che il tempeh è essenzialmente privo di flatulenza e non produce più gas rispetto agli alimenti non legumi.

Ideale per le persone che seguono una dieta a basso contenuto di sodio

A differenza di altri prodotti a base di soia fermentata, come il miso, che è molto salato, il tempeh è estremamente povero di sodio.

Contiene antibiotici naturali

Le muffe del Rhizopus producono antibiotici naturali e stabili al calore contro alcuni organismi patogeni. Gli indonesiani che mangiano tempeh come parte regolare della loro dieta lo riconoscono come una medicina contro la dissenteria e raramente cadono vittime delle malattie intestinali a cui sono costantemente esposti.

Buono per i diabetici

Le proteine ​​contenute nel tempeh sono eccellenti per i diabetici, che tendono ad avere problemi con le fonti proteiche animali. Le proteine ​​e le fibre contenute nel tempeh possono anche prevenire livelli elevati di zucchero nel sangue e aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Vitamina B12

Il Tempeh non è una fonte affidabile di vitamina B12 . I vegani non dovrebbero fare affidamento sul tempeh o su altre fonti vegetali come fonte di vitamina B12 e dovrebbero assumere integratori di vitamina B12.