Naturalmentevita

Erbe officinali e la coltivazione in casa

 

Nel pensare alle erbe officinali non sempre è automatico il fatto che molte di queste erbe possono essere coltivate direttamente in casa, riuscendo in questo modo a utilizzare i prodotti che noi stessi abbiamo coltivato a tutto beneficio del portafoglio.

Il calore di cui molte erbe officinali possono godere in casa nel periodo invernale e il riparto che la casa stessa costituisce rende questo luogo ideale per la cultura delle stesse, che può essere effettuata anche adibendo un angolo della veranda o del davanzale a piccola serra, per coloro che non volessero entrare queste piante nel luogo abitato.

Ricordiamo tuttavia che la maggior parte delle erbe officinali, così come delle piante in genere, ha bisogno di luce: sia che le posizioniamo in una piccola serra, che dentro casa, dovremo quindi trovare un luogo in grado di garantire loro un 12/14 ore di illuminazione solare, preferibilmente non del tipo diretto ma soffuso.
In alternativa una lampada a basso consumo, o LED se vogliamo realizzare ancora maggiori risparmi energetici, da 150/180 Watt sarà in grado di sostituire l’illuminazione solare naturale. Tuttavia, particolarmente nel caso si opti per una luce artificiale dovremo regolare la temperatura dell’ambiente: nel caso siano all’interno dell’abitazione e scegliamo di lasciare acceso il riscaldamento al minimo nelle ore in cui non siamo presenti in casa probabilmente noteremo un annerimento dei bordi delle foglie per mancanza di umidità. Questo problema si risolve in due metodi: primo nebulizzando un poca di acqua ogni giorno, al mattino presto e alla sera, e spruzzandola su foglie e tronco, secondo rivestendo il sottovaso con una stoffa in grado di trattenere l’acqua e rilasciarla a poco a poco durante il giorno sotto forma di umidità. Se l’umidità sarà eccessiva, invece, noteremo crearsi delle muffe grigie o il mal bianco, che altro non sono che delle malattie prodotte da funghi che proliferano appunto in condizioni di eccessiva umidità: in questi casi un apparecchio di riscaldamento a ventole si rivela ottimale per ridurre l’umidità ma anche per riscaldare la serra qualora le piante fossero su serra esterna non illuminata direttamente dal sole e si può riutilizzare in estate come ventola per evitare l’eccessivo calore.

Dopo tutti questi consigli non ci resta che determinare quali sono le erbe officinali che più facilmente possiamo coltivare in casa. Reperibili nei supermercati o nei negozi specializzati, possiamo acquistare tranquillamente la rucola africana (Eruca vesicaria subsp. sativa), il coriandolo (Coriandrum sativum), l'aneto (Anethum graveolens), il prezzemolo (Petroselinum crispum), la salvia ( Salvia officinalis), il rosmarino (Rosmarinus officinalis), il timo (Thymus vulgaris), il basilico (Ocimum basilicum) e le santoregge (Satureja spp).

Altri articoli su alimentazione naturale:

Proprietà piante ed erbe officinali

Proprietà verdura

Proprietà frutta

Proprietà spezie