Proprietà delle piante ed erbe officinali
Achillea: erba antispasmodica, stimola la digestione, batteriostatica, antiflogistica, regola il flusso mestruale e ne allevia il dolore, emostatica, ottima come collutorio gengivale, possiede proprietà depurativa e antinfiammatoria.
Alchemilla: pianta che previene i fibromi, con proprietà tonificante, diuretica, antireumatica, ottima per i disturbi della menopausa, diarrea, meteorismo, congestioni epatiche, cefalee, indicata anche per la debolezza nei bambini.
Artiglio del diavolo: pianta antiflogistica, ipoglicemizzante, indicata nelle affezioni degenerative del sistema locomotore, abbassa il colesterolo.
Bardana: depura il sangue, diaforetica, efficace contro l’acne, aiuta la crescita dei capelli, pulisce le impurità della pelle e le affezioni cutanee, ipoglicemizzante, è una pianta dalle proprietà diuretiche.
Betulla: pianta diuretica, antigottosa, urolitica, previene la formazione di calcoli renali, regola il colesterolo nel sangue, ottimo nei disturbi reumatici e ottima per la cellulite; l’olio di betulla detto “catrame di betulla” è molto utile nelle malattie della pelle.
Biancospino: pianta dalle proprietà sedative del sistema nervoso, aiuta il sonno, antispasmodico, vasodilatatore, rinforza il cuore.
Borsapastore: pianta che possiede proprietà vasocostringenti, aumenta la pressione arteriosa, aumenta le contrazioni uterine nel parto, antivaricosa, antiedematosa, per uso esterno è utile contro le epistassi.
Camomilla: pianta con proprietà antispasmodiche dell’apparato digerente, stimola la digestione, febbrifuga, antinfluenzale, anticolitica, antinevralgica, antidolorifica, usata come suffumigio aiuta a pulire la pelle, come impacchi è utile contro arrossamenti e stanchezza degli occhi.
Carciofo: pianta. Ottimo come aperitivo, amaricante, colagogo, coleretico, colecistocinetico, diuretico, depurativo, abbassa il colesterolo, efficace contro la gotta, reumatismi, aiuta a proteggere il fegato dalle epatiti.
Cardo mariano: pianta dalla proprietà epatoprotettiva, coleretica, antiradicalica, colagogo (favorisce l’escrezione e il deflusso della bile dalla cistifellea nell’intestino), diuretica, tonica, ipertensiva, ottima per i disturbi del ciclo mestruale.
Echinacea: pianta con proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie della cute, antivirale, antibatterica, potenzia le difese immunitarie, anticancro, ottima per le infiammazioni delle vie respiratorie e urogenitali. Usata esternamente come impacco è utile contro l’herpes simplex, dermatiti, eczemi, ulcere varicose.
Eleuterococco: pianta. Stimola l’appetito e il sistema nervoso; possiede proprietà antiastenica e tonica.
Elicriso: arbusto ottimo per problemi all’apparato respiratorio come bronchiti, asma bronchiale e ottimo antistaminico per tutte le allergie; pianta utile per gastriti, enteriti, coliti, pertosse, rinopatie.
Equiseto: pianta dalle proprietà diuretiche, emostatiche, cicatrizzanti, rimineralizzante.
Erisimo - erba cornacchia – erba dei cantanti: pianta dalle proprietà molteplici: ottima per raucedine, afonia, laringiti, faringiti, tracheiti, ideale per gargarismi, antispasmodico.
Eucalipto: pianta. Antisettico, anticatarrale, antinfluenzale, calmante della tosse, ottimo per le sinusiti, antibatterico, abbassa lo zucchero nel sangue.
Fieno greco: pianta con proprietà tonificanti, ottima per le inappetenze, anoressie, anemie, anabolizzante, rassoda, aumenta il latte.
Iperico: pianta. L’iperico possiede proprietà Antidepressive, antisettiche, vermifughe, balsamiche, ipotensive, ottimo contro l’ansia e l’agitazione, è un antinfiammatorio e antidolorifico delle vie urinarie. Usato sottoforma di olio è ottimo contro le scottature, piaghe da decubito, artrosi, artrite, gotta e traumi.
Lino: di questa pianta si utilizzano i semi. Essi hanno proprietà emollienti, antiflogistiche, antinfiammatorie in particolare del tubo digerente.
Liquirizia: è una pianta che possiede proprietà emollienti, espettoranti, rinforza il sistema immunitario, rigenera le mucose, ha proprietà lassative.
Malva: è una pianta erbacea. Antinfiammatoria, decongestiona e protegge le mucose dell’apparato digerente calmandone i disturbi, aiuta la stitichezza, è un calmante della tosse, utile contro cistiti e bruciori delle vie urinarie. Uso esterno: come collutorio e gargarismi, calma l’irritazione delle gengive; con i fiori si possono fare invece impacchi contro l’infiammazione degli occhi.
Melissa: pianta che regola la secrezione gastrica, ha proprietà antispasmodica, ha effetto calmante sul raffreddore, ha proprietà corroboranti, ottima per le palpitazioni nervose e le emicranie.
Mirtillo: arbusto dalle molteplici proprietà: antisettico, diuretico, antidiabetico, tonico, antifermentativo intestinale, antidiarrotico, ottimo contro la fragilità capillare, aumenta l’acuità visiva notturna.
Olivo: pianta dalle proprietà ipotensive, agisce come vasodilatatore, ipoglicemizzante, interviene positivamente sul colesterolo e sui trigliceridi.
Olmaria – Filipendula: è un’erba dalle proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, antispasmodiche, diuretiche, astringenti, depurative, contiene l’acido salicilico da cui viene sintetizzata l’aspirina.
Passiflora: pianta dalle proprietà sedative e antispasmodiche, utile per l’insonnia e per l’ansia, calmante della muscolatura bronchiale, ottima per le turbe della menopausa e per l’ eccitazione nervosa.
Ribes nero: arbusto con proprietà emollienti, diuretiche, antiuriche, vasoprotettore, antinfiammatorio, antidiarrotico, particolarmente indicato per l’apparato digestivo e respiratorio
Rusco o Pungitopo: pianta con proprietà antinfiammatorie, diuretiche, combatte la pesantezza delle gambe e la cellulite ottima per i crampi notturni, efficace per le emorroidi.
Spirea: pianta erbacea. Ottima contro la diarrea, dolori muscolari, reumatismi, dolori articolari, artrite, gotta, ha proprietà antisettica, diaforetica, febbrifuga, antinfluenzale, ottima contro la ritenzione idrica, circolazione linfatica, cellulite, è benefica sulle infezioni urinarie e tonifica la muscolatura.
Tarassaco: è una pianta dalle proprietà depurative, diuretiche, efficace per la gotta, i disturbi reumatici, i problemi della pelle dovuti al fegato, aiuta l’eliminazione del colesterolo attraverso la bile.
Tiglio: ottimo nelle affezioni catarrali delle vie respiratorie, pianta con proprietà diaforetica (stimola la sudorazione), antispasmodica, è un calmante della tosse, buono per irrequietezza notturna, aiuta la digestione difficile, utile anche per l’arteriosclerosi.
Uncaria o Uña de gato: liana. Ha proprietà antinfiammatoria, antiossidante, antivirale, anticancro, antiaids, antinvecchiamento, indicata per le malattie reumatiche, per l’ulcera gastrica e per la candida.
Uva ursina: pianta antinfiammatoria e disinfiammante delle vie urinarie, ha proprietà batteriostatica, antidiarrotica.
Le sostanze elencate non sostituiscono in alcun modo i medicinali. Per una corretta diagnosi e per possibili interazioni di farmaci con piante ed erbe, consultate sempre il medico.
Altri articoli su alimentazione naturale: