Naturalmentevita

Proprietà della frutta

Albicocca: frutto ricco di vitamina A, è nutriente ed ha virtù antianemiche. Se mangiata fresca l'albicocca aiuta a risolvere la dissenteria, se mangiata secca risulta lassativa.

Anguria: è un frutto prettamente estivo. è reidratante e molto diuretico. Depura il sangue.

Arancia: ricca di vitamina C ed A è indicata per tutti. Va preferibilmente mangiata, masticandola bene.Arance

Castagna: è ricca di amidi, proteine, minerali e vitamina C. Frutto particolarmente indicato per chi ha stanchezze fisiche e intellettuali, ai bambini in crescita e agli anziani.

Ciliegia: frutto disintossicante, diuretico e lassativo. Ricco di minerali e acidi organici. Molto valido in casi di demineralizzazione. In stagione, mangiandone in grandi quantità, si eliminano scorie residue invernali.

Fico: frutto con proprietà emollienti ed espettoranti, molto digeribile. Ha un’azione benefica su malattie come catarri, bronchiti, tossi, coliti, gastriti, stitichezza,

Fragola: stimola le funzioni dei reni e del fegato avendo un potere disintossicante. Ma attenzione questo frutto, per alcune persone, può avere effetti allergici.

Limone: è un frutto dalle molteplici proprietà: battericida, antireumatico, antigottoso, antidiabetico, diuretico, antiacido, antidiarroico, antisettico, antiurico, antisclerotico, antiputrefattivo, dimagrante, antiemorragico, ipotensivo.

MeleMela: regola il metabolismo, fortifica il sistema nervoso, stimola la regolare funzione intestinale, combatte l’acidità gastrica, abbassa il colesterolo nel sangue, antianemica, diuretica limita l’ipertensione, elimina gli acidi urici.

Melone: rinfrescante e diuretico. E' un frutto che va mangiarlo da solo e non con il classico prosciutto poichè è poco digeribile e può causare gonfiori gastrici e intestinali.

Pera: frutto rinfrescante e lassativo.

Pesca: lassativa e diuretica, per cui facendo incrementare le funzioni di reni e intestino è anche depurativa.

Pompelmo: frutto dalle stesse proprietà del limone. Agisce anche sul fegato con un'azione drenante.

Prugna: il frutto fresco ha un potere stimolante nervoso, diuretico, decongestiona il fegato, indicato per stanchezze fisiche e intellettuali. Il frutto secco è adatto per chi soffre di stitichezza.

Uva: frutto diuretico, lassativo, disintossicante, rimineralizzante, rinfrescante, decongestionante del fegato.

Frutta acidula (uva, prugne, fragole, ciliegie, albicocche, pere, mele, agrumi): contiene acido citrico, tartarico, malico negli agrumi.

Frutta farinosa esempio le castagne: possiede amidi.

Frutta oleosa (olive, mandorle, arachidi, noci, pinoli, nocciole): contiene molti acidi grassi polinsaturi, molto preziosi poichè abbassano notevolmente il colesterolo nel sangue.Nocciole

Frutta zuccherina (meloni, datteri, cachi, angurie, banane, fichi): contiene zuccheri.

Preferibilmente la frutta va assunta lontano dai pasti per favorire l'assorbimento di tutte le sue proprietà; inoltre essa va consumata nella sua stagione di maturazione poichè il nostro organismo deve seguire la naturale sequenza delle stagioni.

Le sostanze elencate non sostituiscono in alcun modo i medicinali. Per una corretta diagnosi, consultate sempre il medico.

Altri articoli su alimentazione naturale:

Proprietà piante ed erbe officinali

Proprietà verdura

Proprietà spezie

Erbe officinali e coltivazione