La naturopatia
La naturopatia è una disciplina che sfrutta i metodi naturali per riequilibrare il benessere del proprio corpo.
Il Naturopata quindi è un operatore che utilizza tecniche e trattamenti naturali al fine di migliorare lo stato di benessere e la qualità della vita delle persone.
Il suo operare comprende diverse importanti e necessarie funzioni:
- Educativa: informando le persone che ricorrono alla sua consulenza su quelli che sono i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.
- Preventiva: riconoscendo predisposizioni e comportamenti inadeguati o tali da non favorire uno stato di benessere ottimale e fornendo consigli idonei a prevenire l’insorgenza di malesseri.
- Di sostegno: aiutando la persona a riconoscere e ad affrontare gli squilibri psicofisico-emozionali.
- Di supporto: stimolando la capacità di autoconsapevolezza affinché essa possa trovare l’armonia con sé stessa, gli altri e l’ambiente che la circonda.
La Naturopatia considera la persona nella sua globalità e ricostruendo la sua storia, indaga sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio energetico e di conseguenza l’insorgere del malessere.
Attraverso l'utilizzo di trattamenti e tecniche quali la Riflessologia Plantare, la Tecnica Cranio Sacrale, la Fisiognomica e il colloquio il naturopata è in grado di individuare la tipologia della persona, le sue tendenze e predisposizioni costituzionali e i suoi squilibri energetici.
Insieme ai trattamenti, il Naturopata consiglia un corretto stile alimentare e igienico, esercizi e Tecniche di Rilassamento e di respirazione, oli essenziali per uso esterno, meditazioni e tecniche di automassaggio.
Il naturopata fornisce quindi consigli su come utilizzare al meglio i trattamenti, tecniche e rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psicofisico.
Altri trattamenti praticati dal centro di naturopatia Naturalmente Vita: